sabato 3 novembre 2018

RESILIENZA




Molti, in questi ultimi tempi, sentono il termine resilienza, tanti non vanno a guardare, anche solo sulla rete, il significato di tale termine.
Sergio Astori ha scritto, per la casa editrice San Paolo, Cinisello Balsamo, circa un anno addietro, un libro dal titolo "Resilienza".
Ma cos'è la resilienza, che hanno  soprattutto i bambini, essa è la capacità di superare momenti drammatici, tristi, tragici e forse insuperabili, ma chi possiede la dote della Resilienza riesce sempre ad andare oltre, a superare e riuscire ad elaborare il trauma.
La resilienza è fondamentale in psichiatria e psicologia, anche perchè solo con questa capacità si riesce a lavorare e ottenere risultati.
Astori nel suo cammino approda a conclusioni concrete, ritenendo che la resilienza è anche la capacità di rigenerarsi e ricominciare.
Resilienza è anche adattarsi ai cambiamenti, di ogni genere, anche climatici.
Ma non solo la R può essere la capacità dei metalli di resistere a forze dinamiche, e distribuire le forze subite.
Quindi oggi essere resilienti è una dote di pochi, ma può essere alla portata di tutti, è fondamentalmente la capacità di adattarsi a cambiamenti repentini, violenti ed inaspettati.
Senza questa dote, questa capacità, si rischia il baratro, la fine e anche l'impoverimento morale sociale e anche economico.
Siate resilienti, fatevi scivolare addosso ciò che può procurarvi turbamento, ansia e finanche dolore, questo comporta un percorso non sempre facile, ma un percorso che tutti dobbiamo fare per avere la consapevolezza di guardare in faccia la realtà e non sfuggirla, come fanno in tanti, non createvi falsi miti, non aspirate ad essere ciò che non potrete essere mai! Non credete sempre a ciò che vi raccontano o a ciò che vedete, oggi è facile essere abbindolati ed essere facilmente trascinati verso cose inesistenti e irreali.
Resilienza è anche la capacità di valutare bene, stando con i piedi per terra, le strade da scegliere in poco tempo, visto che c'è comunque da decidere ed in fretta.
La R è anche intelligenza, perché chi prima si adatta è più resiliente ed intelligente.
Resp. Blog
P.Benincasa