martedì 19 marzo 2019
Deficere
Abbiamo paura, ci fa orrore, e sempre a proposito di DEFICERE, ci mette in un forte stato d'ansia il vero problema.
Chi manca, chi non è a conoscenza non può e non deve parlare.
Ma in tanti lo fanno e non si rendono conto che la carenza o la mancanza di conoscenza è la forma più pericolosa dell'essere umano.
Nessuno può parlare o prendere posizioni senza conoscere le cose, oppure parla per una conoscenza superficiale e non esaustiva.
La rete, ma soprattutto i social creano una condizione di eccessiva superficialità che crea notizie false, notizie senza alcun fondamento, notizie che sono superficiali senza approfondimento, questo è deficere, mancare, senza una completa conoscenza.
Oggi la nostra fragile società non è più fondata su valori e cultura, ma su l'avere, il possedere per essere, ma questo continua a provocare vuoti enormi che creano mancanze incolmabili, vuoti che creano stati d'animo negativi, inoltre possono provocare, la mancanza di solidi pilastri, un mutamento globale della società, dei rapporti con gli altri e anche dei rapporti con se stessi che sono catastrofici.
Quotidianamente ci propinano eventi che sono, a dir poco, pazzeschi, fuori da ogni logica e rispetto dell'altro; femminicidi, violenze su minori e ancora casi di assurda pedofilia, vedi ultimi eventi nel mondo della chiesa.
Ma a tutto questo come si può e si deve porre rimedio?.
Noi non abbiamo la soluzione, ma tanti suggeriscono di tornare a vivere con ciò che abbiamo, inoltre ci esortano a rispettare l'altro, avere la capacità d'ascolto e pensare tanto prima di agire, non criticare prima di conoscere e includere invece che essere propensi ad escludere, condividere sinceramente le cose e puntare al bene comune, senza ipocrisie e secondi fini, per scopi personali.
Il tempo a nostra disposizione è veramente poco, anzi pochissimo, ma sufficiente per risalire la china ed iniziare un nuovo cammino verso il futuro.
Resp Blog
P.Benincasa
Iscriviti a:
Commenti (Atom)
