domenica 25 giugno 2017

Presentazione, Progetto!



Unica foto di Don Giuseppe Scafoglio

Noi, come redazione, abbiamo un nutrito numero di eventi che andremo a mettere in campo, naturalmente con la collaborazione di Associazioni No-Profit e Istituzioni.
Cominceremo la fine di Luglio, infatti sabato 22 Luglio 2017 è prevista la presentazione di un progetto articolato e complesso, presentato dall'Amministrazione di Bocchigliero, nonchè la presentazione della raccolta del Sostantivo Calabrese: Forme, questa è stato scritta e pubblicata da Don Giuseppe Scafoglio dal 1928, primo quaderno, al 1931 quarto quaderno.
Dott. Chiara Cappellaro
Ricercatrice Oxford University

Progetto che prevede la collaborazione di Enti Istituzionali molto importanti.
La presenza certamente più importante è quella della ricercatrice Dott. Chiara Cappellaro, della Oxford University, ma poi non meno importanti saranno: la presenza del Prof. Domenico Scafoglio, già Direttore di dipartimento a Fisciano (sa), dell'Ente Parco Nazionale della Sila, con  la presenza del Responsabile Bio Distretti della Calabria, Dott. Pasquale Faenza. del Comune di Bocchigliero, dell'Associazione No-Profit Pro-Loco Bocchigliero.
Dott. Pasquale Faenza
Resp. Bio-Distretti Calabria



Il tema dell'incontro con i cittadini sarà "Sinergie tra Cultura, Sviluppo Sostenibile e Turismo"
Il progetto prevede un piccolo percorso Museale, con una Mnemoteca, dedicata a Don Giuseppe Scafoglio, un Museo Contadino e la Mostra documentale e fotografica sulle Brigantesse.
Per lo Sviluppo Sostenibile viene proposto un progetto di Mense-Bio e la valorizzazione di prodotti tipici e unici del territorio, come il pepe rosso, dolce e piccante,  la preparazione ( intera filiera) e commercializzazione di  prodotti che solo il micro clima di Bocchigliero può offrire.
Insieme al pepe rosso, viene anche valorizzata 'A piscia salata, che tanto successo sta avendo alle fiere del gusto.
Per il turismo sarà proposto un progetto che prevede la creazione di oggetti che portino un vero marchio "Ricordo della Sila", percorsi naturalistici per camminate ed esplorazioni del territorio di Bocchigliero, nel dettaglio si potranno produrre piccoli oggetti in legno, in terra cotta o qualsiasi cosa possa rappresentare degnamente la nostra meravigliosa SILA.


Resp. Blog
P. Benincasa

da sinistra: Dott Pasquale Faenza, Resp. Bio-Distretti, Dott.Sonia Ferrari,Commissaria del Parco Nazionale della Sila, Dott. Giuseppe Luzzi, Direttore del Parco della Sila, Aria Mab.

domenica 11 giugno 2017

Giugno!!







Mese che prepara la stagione estiva, c'è la prova costume, l'aria profuma di zagara e lavanda, timo e origano di montagna, e poi la macchia mediterranea è nel suo più fulgido splendore. A giugno arrivano le albicocche, vere amiche dell'estate ricchissime di caroteni, aiutano la pelle ad abbronzarsi molto rapidamente e in totale sicurezza.
Quando vi capita di trovare delle albicocche un po durette e non troppo dolci, servitele in insalata affettate con barbabietola e condite con sale marino olio extravergine di olive, noci e tanta menta fresca tritata. una fresca sfiziosa e insolita delizia estiva, preparata con frutta e verdura di stagione, da servire come antipasto. Ma poi ci sono: aglio fresco, bietola, carota, cetriolo, cicoria, cipolla,fagiolini, fave, fiori di zucca, lattuga, patate novelle, ortica, pomodori, piselli, rabarbaro, ravanello, rucola, sedano, tarassaco, zucchina.
La frutta: albicocca, amarena,ciliegia, fragola, melone, ribes e uva spina.
I bimbi, in Giugno, chiudono l'anno scolastico e vanno in vacanza.
Giugno è il mese dei primi bagni, anche se l'acqua è ancora fredda, anche se poi il bagno, stringendo i denti, si fa!.
Giugno, quest'anno, è mese che in tanti comuni si vota per il rinnovo dei consigli comunali, inoltre pare ci sia un forte accordo tra le forze politiche per approvare, in tempi brevi, una legge costituzionale per andare a votare alle politiche che, quasi certamente, si terranno in autunno.
La nuova legge elettorale prevede uno sbarramento al 5 X 100, quindi una legge proporzionale che costringe, soprattutto, i piccoli partitini ad unirsi per superare la soglia di sbarramento.
Bene!!, ma Giugno è anche il mese in cui ci si prepara all'estate, alla programmazione delle feste di piazza, delle sagre, dei concorsi canori, dei premi di poesia, insomma di tutto ciò che è divertimento e svago, ma anche cultura e solidarietà.

Red. Blog
Romualdo Alimena

venerdì 9 giugno 2017

Povera Italia!




Quello che è successo in Parlamento ha veramente dello sconcertante, inaudito e inaccettabile.
Le più grand formazioni politiche, dell'Arco Costituzionale, M5s, F.I., P.D. e Lega erano, per la prima volta, riusciti ad essere daccordo su una cosa importante: la legge elettorale, ma in aula, con voto segreto e non segreto, per un errore tecnico, pare che non si farà più nulla, pare che tutto venga demolito, e si andrà a votare con una legge che richiede alcune modifiche perchà possa essere Costituzionale.
Il tempo tecnico, per pensare ad una nuova legge, non c'è, quindi si cercherà di rendere costituzionalmente idonea una legge che era stata preparata per il post referendum per modificare la Costituzione.
STAREMO A VEDERE!!! SE TORNERA' IN COMMISSIONE PERV ESSERE EMENDATA.
Povera Italia, se i Padri costituenti, della nostra Costituzione, fossero presenti si vergognerebbero di essere italiani, ma non bisogna arrendersi, perchè quando si è toccato il fondo si può solo risalire, e gli uomini e le donne di buona volontà non mancano, come non mancano uomini e donne pronti a rimboccarsi le maniche e costruire una Nazione che diventi concretamente orgogliosa per gli esempi che fanno scuola nel mondo, che possiede uno dei climi migliori al mondo, che vanta un immenso patrimonio Culturale, Artistico e Monumentale che ci invidiano tutti, America e Asia compresi, vantiamo un patrimonio naturalistico che non riusciamo a renderlo fruibile e creare uno sviluppo sostenibile, non sappiamo apprezzare i frutti della terra che nascono in Italia, pensiamo ad apparire e non ad essere, ci interessa il futile, il ludico e ci manca la concretezza della vera conoscenza che ci arricchirebbe tutti..povera e ricca, madre e matrigna la nostra Italia, ci sarà sempre qualcuno che continuerà ad amarti per come sei stata,e tutti dobbiamo concorrere a far diventare il nostro paese Orgoglio Italico.

Red.Blog
Ivan Caputo